Cerca sito Google
Home News Delegazione di Lucera La Delegazione di Lucera a Fatima e Compostela

15/10/2017
La Delegazione di Lucera a Fatima e Compostela

Pellegrinare viene da "per-agere", andare “p e r ...â€
Andare cioè per raggiungere una meta
Andare lungo una strada
Andare per conseguire un risultato....
Ma dove? È perché proprio in quel posto e non altrove?
Sono le domande che ogni pellegrino che si rispetti - non un turista - deve porsi prima di affrontare un pellegrinaggio.
Ed è - in sintesi - il quesito che S. Ecc. Mons. Giuseppe Giuliano ha posto ai pellegrini che dietro di Lui si son recati dal 7 all'11 ottobre a Fatima.
Ossia: lo stai "facendo" questo pellegrinaggio o lo stai "agendo"?
In occasione del Centenario delle Apparizioni della Vergine Maria a Fatima, la Delegazione dell'Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme di Lucera-Troia, ha organizzato dunque un Pellegrinaggio alla Cova de Iria sotto la guida spirituale del nostro Vescovo.
Ben 42 persone provenienti da Lucera da Troia da Foggia da Casalvecchio P. e da Orsara vi hanno partecipato per ...
Ecco: chi "per " chiedere, chi "per" ringraziare, chi "per" fare penitenza, chi "per"... curiosare vedere conoscere.
Qualcuno cioè ha "fatto" il pellegrinaggio; qualcun'altro lo ha invece "agito, vissuto"...
Preceduta da una visita e da una preghiera sulla tomba dell'Apostolo Giacomo in Sant'Jago de Compostela (dove S. Ecc. il Vescovo ha presieduto la Solenne Messa del Pellegrino, concelebrando con oltre 15 Sacerdoti provenienti da varie parti del mondo), il gruppo ha vissuto momenti di grande commozione e di intensa spiritualità a Fatima ai piedi della Madonnina del S. Rosario.
Abbiamo avuto la possibilità di celebrare la S. Messa alla Cappellina, presieduta sempre da Mons. Vescovo e di partecipare con animo davvero commosso alla suggestiva processione au flambeau con la Madonnina bianca, recitando il S. Rosario internazionale.
Abbiamo pregato sulle tombe dei due Santi Pastorelli Francisco e Jacinta oltre che su quella di Suor Lucia.
Il Pellegrinaggio si è concluso con una interessante visita alla Cattedrale di Lisbona, dove Mons. Vescovo ha presieduto l'Eucaristia, ed alla Chiesa di S. Antonio nella sua città natale.
Non è mancata anche una amena puntata sull'Atlantico in Cascais.
Siamo rimasti tutti soddisfatti perché ciascuno ha conseguito lo scopo che si era prefisso.
Un sentito grazie ciascuno ha poi rivolto e al Vescovo, a Mons. G. Pinto e a Mons. Luigi Tommasone, Priore della Delegazione, che hanno svolto il gravoso compito di guide spirituali. Ma anche alla Delegazione ed alla Agenzia Evviva Viaggi di A. Coco da S. Giovanni Rotondo, per la splendida organizzazione e la cura dei particolari.
La Delegazione dell'OESSG sta ora pensando ad organizzare - come il suo statuto fissa fra i suoi primari scopi - un nuovo Pellegrinaggio in Terra Santa per l'autunno del 2018.
Raffaele Preziuso – Delegato OESSG Lucera-Troia
SANTIAGO DE COMPOSTELA

LISBONA


Autore: Delegato di Lucera