Cerca sito Google
Home Organizzazione Luogotenenza dell'Italia Meridionale Adriatica Luogotenente d'Onore



Luogotenente d'Onore

Cav. di Gran Croce Dott. ROCCO SALTINO
Saltino Rocco nasce a Bari il 16/11/1948, coniugato con Anastasia Romito, di professione commercialista. Ha due figli: Cinzia di anni 33 commercialista e Antonio di anni 31 Notaio.
Si laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bari discutendo la tesi in "Economia e politica creditizia".
Si abilita alla professione di Dottore Commercialista e si iscrive presso l'Ordine di Bari.
Revisore Ufficiale dei Conti, Consulente Tecnico del Giudice, Curatore fallimentare. Specializzazione in diritto fallimentare.

• Socio fondatore e Presidente dell'Associazione Dottori Commercialisti Cattolici, con la finalità di promuovere un'adeguata e specifica preparazione spirituale, deontologica, culturale e professionale dei dottori commercialisti nonchè favorire l'affermarsi della concezione dell'economia quale ordine di giustizia tra gli uomini secondo la dottrina sociale della Chiesa.
• Presidente della Fondazione "Il Buon Samaritano" che si prefigge di sostenere, coordinare, promuovere, creare, dirigere le iniziative benefiche nel campo sociale, assistenziale, morale improntate ai principi cristiani, adoperandosi a favore di persone di qualsiasi età e condizione.
• Presidente dei Revisori dei Conti in Enti Pubblici e aziende private. E' stato docente in diritto tributario in corsi post-laurea.
Relatore in diversi convegni su temi etici ed in particolare sull'etica e responsabilità sociale d'impresa.
• Curatore fallimentare.
• Socio del Lions Club International dal 1984. Nel corso di questi anni ha ricoperto, nell'ambito del Distretto Lions 108AB, diversi incarichi, sino a ricoprire la carica di Governatore Distrettuale per l'Anno Sociale 2010-2011.
• Nel 1999 entra a far parte dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Promosso Commendatore in data 2002.
Palma di Gerusalemme in bronzo nel 2004.
Promosso Grand'Uff. nel 2005.
Promosso Cav. Gr. Cr. nel 2013
• Nel 2009 nominato dal Gran Magistero Luogotenente per l'Italia Meridionale Adriatica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
• Dal 1° Gennaio 2018 nominato dal Gran Magistero Luogotenente d’Onore per l'Italia Meridionale Adriatica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.