Cerca sito Google
Home News Delegazione di Castellaneta Delegazione di Castellaneta - Venerdì 13 maggio: ''Lo storico incontro a Cuba tra Papa Francesco ed il Patriarca Kirill''

06/05/2016
Delegazione di Castellaneta - Venerdì 13 maggio: ''Lo storico incontro a Cuba tra Papa Francesco ed il Patriarca Kirill''

ORDINE EQUESTRE SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME
SEZIONE TARANTO JONIO
DELEGAZIONE DI CASTELLANETA



“Lo storico incontro a Cuba tra Papa Francesco ed il Patriarca Kirill'

Incontro tra fede e cultura, promosso dalla locale Delegazione del Santo Sepolcro.
Venerdì 13 maggio 2016, ore 18:30 Chiesa di Santa Maria, Castellaneta

Quinto incontro di approfondimento religioso culturale nell’Anno giubilare della Misericordia sul tema della reciproca accoglienza tra le Chiese cristiane separate.
L’attenzione prevalente della serata, partendo dallo storico incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill della Chiesa ortodossa russa, sarà rivolta al tema ecumenico per approfondire la situazione attuale e le prospettive di riconciliazione tra le tre divisioni principali del cristianesimo: il Cattolicesimo, l'Ortodossia in Oriente e il Protestantesimo in Occidente.
L’approfondimento, guidato dal prof. don Antonio Favale, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica Pugliese Regina Apuliae e incaricato dell'Ufficio diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, affronterà il delicato tema che interessa direttamente anche le nostre comunità ecclesiali per la presenza rilevante di ortodossi provenienti dai Paesi dell’Est nelle nostre realtà locali.
L'incontro sarà aperto a quanti vorranno approfondire il tema tanto caro a Papa Francesco e all’intero ecumene cristiano.

Comm. Dott. Rosario Gravina
Delegato per Castellaneta


Autore: Comm. Dott. Rosario Gravina Delegato per Castellaneta