Cerca sito Google
Home News Luogotenenza IMA Luogotenenza I.M.A.: "SOTTO IL CIELO DI S.CESAREA"

12/10/2016
Luogotenenza I.M.A.: "SOTTO IL CIELO DI S.CESAREA"

.-.-.-.-.-.-.-.


"SOTTO IL CIELO DI S.CESAREA" è il titolo dato all' annuale manifestazione di fine estate, voluta dalla Luogotenenza per l'Italia Meridionale Adriatica, ed organizzata dalla Delegazione di Lecce, dalla Delegazione di Acquaviva delle Fonti-Santeramo in Colle e dalla Delegazione di Bari-Bitonto, presso la sala congressi dell' Albergo Palazzo a S. Cesarea Terme (LE).
Sabato 24 e domenica 25 Settembre si è riunito un folto gruppo di Cavalieri e di Dame per un incontro di formazione spirituale sul tema "La Casa della Carità nell' Anno della Misericordia: testimonianze vive". Il relatore, Don Attilio Mesagne, Direttore della Caritas Diocesana di Lecce, ha affrontato in una dotta prospettiva teologica il tema della carità come elemento di identità cristiana, rimarcando l' assoluta novità nel Nuovo Testamento del rapporto tra Dio e uomo e tra l' uomo ed i suoi simili, prefigurando un' auspicata concezione della solidarietà che porti al riconoscimento della dignità ad ogni persona nel bisogno, che può sentirsi "povero", ma non "misero", come ha sottolineato nella presentazione della manifestazione il Delegato di Lecce.
E' seguito un interessante intervento del Prof. Diacono Carlo Mazzotta, Coordinatore della Casa della Carità, che ha illustrato l' organigramma del quale fanno parte due Cavalieri della Delegazione di Lecce, responsabili dell' area tecnico-legale e del settore di assistenza medico-sanitaria. Attraverso slides sono stati esposti i dati statistici dell' eccezionale accoglienza all' interno della Casa della Carità e delle altre "case" gestite dalla Caritas di Lecce, evidenziando i caratteri originali e differenziali rispetto alle tradizionali strutture ricettive ed i servizi, del tutto innovativi, quali ad esempio il programma "Gerico" che si sostanzia nell' adeguata sistemazione dei convalescenti senza assistenza familiare e domestica immediatamente dopo la dimissione dagli ospedali.
La Delegazione di Lecce, con il suo forte impegno di apostolato laico, è particolarmente vicina alla Casa della Carità ed il legame di intenti e di sostegno è rappresentato anche dalla presenza nella piccola cappella della struttura di un' icona della Madonna della Palestina, Protettrice dell' Ordine, che veglia su tutti, volontari, ospiti ed amici.
S.E. Cav. di Gr. Cr. Dott. Rocco Saltino, Luogotenente per l' Italia Meridionale Adriatica, ha lodato ed apprezzato l'iniziativa ed il tema scelto, alla luce delle nuove linee-guida statutarie che prevedono l'apertura dell' Ordine anche alle esigenze della Chiesa locale, in un momento di allarmante emergenza sociale ed economica che attraversa tutto il mondo.

Autore: Prof.Dott. Maria Gloria Zezza Rainò, Dama di Commenda con Placca, Delegato per Lecce dell' O.E.S.S.G