Giovedì 23 Novembre 2017

Cerca sito Google

Photogallery
Ordinazione Episcopale a S.E. Mons. Pierbattista Pizzaballa, Arcivescovo Titolare di Verbe e Amministratore Apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini Bergamo: Sabato 10 settembre 2016

Videogallery
Delegazione di Cerignola-Ascoli Satriano: Concerto



Area riservata
E-mail

Password

Home News Delegazione di Lecce Delegazione di Lecce: Uno sguardo contemplativo su Maria di Nazareth

30/10/2017
Delegazione di Lecce: Uno sguardo contemplativo su Maria di Nazareth

La festa liturgica di Nostra Signora Regina di Palestina è stata vissuta dalla Delegazione di Lecce nel più completo raccoglimento e nello studio, per accrescere la devozione filiale a Maria, che è caratteristica speciale di ogni Membro dell' Ordine, importante occasione di forte condivisione di comuni valori spirituali.
Ha preceduto la solenne Celebrazione Eucaristica una riflessione, dal tema "Uno sguardo contemplativo su Maria di Nazareth", della Reverenda Suor Margherita Bramato, Direttore Generale dell' Azienda Ospedaliera "Cardinal Giovanni Panico" di Tricase, perchè è necessario fermare l' attenzione sul significato di occasioni devozionali che, a volte, si seguono sull' onda della tradizione.
Sono stati tratteggiati, con finezza e profondità dottrinale, alcuni momenti particolarmente significativi della vita di Maria, tesi a sottolinearne la grandezza e tutta la sorprendente umanità, dal suo iniziale trepidante ma fermo fiat, alla quotidianità silenziosa, paziente, accogliente, fino alla contemplazione del Figlio in croce, l' ora più buia della Fede, prima della luce della Risurrezione. Maria è "il recinto dentro cui l' infinito si fa fisico, è la modalità che Dio ha scelto per somigliare a noi" ed è con Maria che dobbiamo percorrere il nostro cammino, fatto di salite, di curve, di disfatte, di gioie...La familiarità con Lei rende il Cristianesimo non una dottrina, ma un' esperienza di vita.

(a cura della Prof. Dott. Maria Gloria Zezza Rainò, Dama di Commenda con Placca, Delegato per Lecce dell' O.E.S.S.G.)

Autore: Maria Gloria Zezza Rainò, Dama di Commenda con Placca