Cerca sito Google


Sabato 20 Ottobre 2018
 
 

Photogallery
SAN GIOVANNI ROTONDO: VIA CRUCIS 10/11 MARZO 2018

Videogallery
Via Crucis 2018 San Giovanni Rotondo, 10 e 11 marzo 2018



Area riservata
E-mail

Password

Home News Luogotenenza IMA Cerimonia d’Insediamento del Luogotenente IMA - Bari 1/07/2018 - Saluto del Luogotenente

04/07/2018
Cerimonia d’Insediamento del Luogotenente IMA - Bari 1/07/2018 - Saluto del Luogotenente

Ecc.za Rev.ma Signor Arcivescovo Metropolita e Gran Priore di Luogotenenza; Ecc.za Rev.ma Signor Vescovo e Priore della Sezione di Andria; Eccellente Cancelliere d’Onore del Gran Magistero e rappresentante del Governatore Generale e della Presidenza del Gran Magistero; Eminenti Autorità Civili, Religiose, Militari, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e dell’Ordine di Malta; altre Esimie Autorità; Eccellente Luogotenente d’Onore; Pregiati Consiglieri di Luogotenenza; Reverendo Parroco della Cattedrale; Reverendi Padri concelebranti; Stimati Presidi, Priori e Delegati locali; Cari Confratelli e Consorelle; Egregio Popolo di Dio, deferenti saluti e grazie per essere qui.
La cerimonia d’Insediamento di un Luogotenente e di consegna dello Stendardo di Luogotenenza è una solennità molto significativa, che risale alla più antica tradizione storica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. L’evento odierno s’inserisce nel solco di questa tradizione prestigiosa e ne perpetua le vestigia.
La cerimonia, in realtà, quale festività solenne, non deve necessariamente precedere il concreto esercizio della funzione. Difatti, e come risaputo, il mio mandato di servizio ha già avuto inizio il 1 gennaio 2018, secondo le prescrizioni del decreto di nomina firmato da Sua Eminenza Rev.ma il Sig. Cardinale Edwin O’Brien, Gran Maestro dell’Ordine.
In questi mesi, ho affrontato molteplici questioni, dalle più semplici alle più complesse, in armonia, per queste ultime, con il Gran Magistero e con il Gran Priore di Luogotenenza, che ringrazio pubblicamente.
Ho visitato tanti luoghi della Luogotenenza, ho incontrato i Vescovi e gli Arcivescovi di quei territori e ho avviato con Loro, con i Presidi e con i Delegati locali un dialogo costruttivo e proficuo per il bene dell’Ordine.
Sono convinto che insieme affronteremo al meglio la quotidianità e le criticità, con impegno e trasparenza, nel rispetto delle norme statutarie, delle direttive emanate e della dignità delle persone, per intensificare l’attività dell’Ordine a beneficio dei fratelli di Terra Santa e delle Istituzioni del Patriarcato Latino di Gerusalemme.
Per finire, desidero formulare un sincero ringraziamento al mio predecessore, S.E. Cav. Gr. Cr. Dott. Rocco Saltino, per l’opera svolta.
Ancora grazie a tutti e buona domenica.



Autore: Luogotenente