Cerca sito Google
Home News AttivitĂ  in Terra Santa I progetti finanziati dall'ordine

02/01/2007
I progetti finanziati dall'ordine

L’Ordine, nella attività prevista dal suo Statuto per sostenere il Patriarcato latino di Gerusalemme, segue una strategia che è prioritariamente focalizzata sul finanziamento – al massimo livello delle risorse rese disponibili dai suoi membri – delle spese del Patriarcato per le sue attività educative, istituzionali e sociali.

Solo una buon livello di educazione può infatti garantire alle nuove generazioni di Cristiani – che oggi sono ridotti a una piccola minoranza – un ruolo nella società futura. Perciò il Gran Magistero – oltre a finanziare i costi istituzionali della struttura ecclesiastica del Patriarcato – paga ogni anno la differenza fra i costi operativi delle scuole del Patriarcato stesso per gli studenti Cristiani e i contributi che vengono ricevuti dalle famiglie.

In aggiunta a questo il Gran Magistero finanzia ogni anno la realizzazione di nuovi progetti per la costruzione o il restauro di chiese e conventi, scuole o centri comunitari per attività sociali o religiose. I nuovi progetti sono scelti ogni anno da S.B. il Patriarca Latino, che li sottopone al Gran Magistero. L’ultimo anno, la Commissione di Terra Santa ha analizzato i progetti proposti ed ha raccomandato al Gran Magistero quelli che riteneva dovessero essere finanziati, indicando anche il livello di copertura proposto. Dopo la decisione del Gran Magistero, la Commissione sorveglia la loro esecuzione, in stretto contatto con il Patriarcato Latino: in tal modo, la Commissione può garantire i membri dell’Ordine che i progetti finanziati con le loro donazioni sono stati pianificati ed eseguiti correttamente.