Cerca sito Google


Lunedì 12 Novembre 2018
 
 

Photogallery
29/10/2018 - Andria: Festa in onore della Regina della Palestina, Patrona dell’Ordine dei Cavalieri e delle Dame del S. Sepolcro

Videogallery
Via Crucis 2018 San Giovanni Rotondo, 10 e 11 marzo 2018



Area riservata
E-mail

Password

Home News Delegazione di Molfetta DON LUIGI MARTELLA, VESCOVO DI MOLFETTA, E' TORNATO ALLA "CASA DEL PADRE"

07/07/2015
DON LUIGI MARTELLA, VESCOVO DI MOLFETTA, E' TORNATO ALLA "CASA DEL PADRE"
Si è spento nella notte, colto da un infarto. Il funerale mercoledì 8 luglio 2015, ore 16,30 nella Cattedrale di Molfetta. Presiederà S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e presidente della CEP

E' morto il nostro vescovo don Luigi Martella.

A soli 67 anni ci ha lasciato prematuramente stroncato da un infarto. Era nato nel 1948 a Depressa e nominato Vescovo di Molfetta, da Papa Giovanni Paolo II, il 10 marzo 2001.

Dopo il biennio filosofico-teologico nel Seminario di Treviso, ha proseguito gli studi di Teologia nel Pontificio Seminario Interregionale di Posillipo, ricevendo l'ordinazione presbiterale il 10 aprile 1977. Ha conseguito la licenza in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione S. Luigi, e il dottorato in Teologia morale presso l'Accademia Alfonsiana in Roma.

Dal 1979 al 1986 è stato rettore del Santuario "Madonna del Rosario" in Castro, e dal 1986 al 1994 primo parroco della stessa chiesa eretta a parrocchia.

Assistente diocesano dell'Ufficio Famiglia di Azione Cattolica dal 1980 al 1994, e per alcuni anni anche assistente regionale dello stesso ufficio; docente di religione cattolica nel liceo-ginnasio "F. Capece" di Maglie dal 1979 al 1994; docente di Teologia morale nell'Istituto di Scienze Religiose "Giovanni Paolo II" di Otranto; docente di Etica professionale presso la Scuola allievi infermieri dell'ospedale "Card. G. Panico" in Tricase; fa parte del Comitato Etico dello stesso ospedale.

Dal 1994 è stato chiamato a svolgere l'ufficio di DIRETTORE Spirituale nel Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. Presso l'Istituto Teologico Pugliese è docente di Teologia Morale fondamentale. Responsabile dell'Ufficio formazione dell'Istituto Pastorale Pugliese e Consulente etico regionale della Federazione dei consultori di ispirazione cristiana.

Attualmente era anche Assistente del Delegato per i Seminari d'Italia.

Al nostro Vescovo, pastore di Dio.....riposa in pace.

di Mimmo Spadavecchia


Autore: Molfettafee.it