Cerca sito Google
Home News Luogotenenza IMA Lucera: Incontro Formativo-Informativo sulla Storia dell’Ordine - 24 novembre 2018

28/12/2018
Lucera: Incontro Formativo-Informativo sulla Storia dell’Ordine - 24 novembre 2018

Su iniziativa della Luogotenenza per l’Italia Meridionale Adriatica, si è tenuto, nell’ambito delle Formazione Permanente, un Incontro Formativo-Informativo sulla Storia dell’Ordine.
Sabato 24 Novembre, con la collaborazione della Sezione di Foggia, numerosi Confratelli e Consorelle provenienti dalle varie Delegazioni della Luogotenenza, si sono riuniti in Lucera, nella bella cornice della Chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Camarelle (restaurata di redente e resa idonea anche per manifestazioni culturali), ove la Delegazione di Lucera-Troia ha allestito una bella Mostra Fotografica, riportante i momenti salienti della vita dell’Ordine nel tempo, dando maggiore risalto alle sue attuali iniziative.
S.E. il Luogotenente Gr. Uff. Not. Prof. Ferdinando Parente ha inaugurato la mostra, dopo di che ha preso la parola per enunciare la finalità dell’Incontro, primo di alcuni destinati, come detto, alla Formazione Permanente dei Confratelli. Questo primo appuntamento è stato voluto infatti per ricordare e per approfondire la conoscenza della vita dell’Ordine nei secoli e nell’attualità, attesa l’importanza della conoscenza delle varie fasi della storia e delle sue finalità ancora attuali.
Il compito di illustrare tutto ciò è stato affidato al Delegato di Lucera-Troia, il Cav. Gr. Cr. Avv. Raffaele Preziuso, il quale ha offerto al numeroso ed attento uditorio una bella sintesi delle sue ricerche, consegnato unitamente ad una interessante successione di slides visive, fatte di immagini fotografiche davvero interessanti, che sono riuscite a carpire e trattenere intatta l’attenzione dall’inizio alla fine.
E’ stato un lavoro che il relatore ha giustamente definito non esaustivo, ma di certo stimolante per la ricerca continua dei più anziani e la possibilità di conoscenza, specialmente da parte dei più giovani adepti, della storia dell’Ordine.
La relazione è terminata anche con un significativo rimando alla esigenza per ciascun Cavaliere di appartenere al nostro glorioso Ordine non tanto per l’apparenza, quanto per la sostanza dell’ “essere cavaliere oggi” dedito ad operare nella propria comunità, nella famiglia, sul posto di lavoro per la divulgazione dell’amore per la Terra Santa e per attuare ogni possibile iniziativa volta a sostenere le opere cristiane Patriarcato Latino di Gerusalemme, operando con sempre maggiore fede, speranza ed operosa carità.
Al termine il Priore della Delegazione, S. Ecc. Gr. Uff. Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo di Lucera-Troia, ha presieduto una intima Celebrazione, che ha consentito a tutti i presenti di fare davvero una proficua Agape Eucaristica, di ringraziamento.
Con la Preghiera del Cavaliere e della Dama, proclamata da S. E. il Luogotente, e con i doverosi saluti si è concluso l’Incontro.



Autore: Cav. Gr. Cr. Avv. Raffaele Preziuso