Cerca sito Google
Home News Delegazione di Lecce L'ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME A LECCE

11/12/2019
L'ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME A LECCE
Cattedrale - 1 Dicembre 2019 Cerimonia di Investitura di Cavalieri e Dame

Photogallery Lecce 1 Dicembre 2019 - Cerimonia di Investitura di Cavalieri e Dame
Photogallery Lecce 1 Dicembre 2019 - Cerimonia di Investitura di Cavalieri e Dame


L'ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME A LECCE

Si arricchisce di nuovi Cavalieri e di una Dama l' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La Sezione "Salento", al cui interno operano la Delegazione di Lecce e la Delegazione di Brindisi, ha accolto domenica 1 dicembre, durante la solenne Cerimonia di Investitura nella Cattedrale di Lecce i Cavalieri Pasquale Carnevale, Luigi Giannuzzi, Gianni Manganaro, Vito Prete, Cesare Giovanni Zizza, il Rev.do Padre Vincenzo Cosimo Caretto e la Dama Antonietta Orrico, riconoscendo meritevoli di promozione quanti hanno conseguito nuove benemerenze verso l' Ordine: i Commendatori Guido Cezzi, Giovanni Epicoco, Oronzo Pulli, Cosimo Stefanelli e la Dama di Commenda Maria Gabriella Costamante, i Grandi Ufficiali Oronzo De Giovanni e Giorgio Maria Rainò. Sono stati insigniti della "Palma di Gerusalemme" di bronzo, il Grand'Ufficiale Massimo Perrone, Preside della Sezione "Salento", il Comm. Mons. Giancarlo Polito, Priore della Delegazione di Lecce, e la Dama di Commenda con placca Maria Gloria Zezza, Delegato per Lecce.
Le nomine, le promozioni e le distinzioni speciali sono state conferite da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Edwin Frederick O'Brien, Gran Maestro dell' Ordine, per tramite di Sua Eccellenza Reverendissima Gr. Uff. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce e Priore della Sezione "Salento", che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, alla presenza di Sua Eccellenza Cav. di Gran Croce Prof. Notaio Ferdinando Parente, Luogotenente per l' Italia Meridionale Adriatica, con la partecipazione della Dama di Commenda Dott.ssa Marjana Kos, Luogotenente della Slovenia, il Comm. Prof. Domenico Sodano, in rappresentanza del Luogotenente per l' Italia Meridionale Tirrenica, il Comm. Dott. Michael F. Feldkamp, già Delegato di Berlino della Luogotenenza della Germania, il Comm. Felice M. Prencipe, Preside della Sezione Friuli Venezia Giulia della Luogotenenza per l' Italia Settentrionale, Presidi e Delegati provenienti da Puglia e Basilicata ed autorità civili, militari e diplomatiche.
Il cerimoniale ha previsto alle ore 10 il Raduno di Cavalieri e Dame presso la Curia Arcivescovile (Seminario) in Piazza Duomo e la processione introitale nella chiesa Cattedrale di Lecce.
L' Investitura, che si caratterizza per l' antico e solenne rito dell' imposizione della spada e della vestizione del mantello, è stata preceduta dalla Veglia delle Armi e di Preghiera, il momento più significativo per i Cavalieri e la Dama investendi, cerimonia dal carattere intimo e raccolto, con la sottoscrizione della Promessa, con l' impegno di servizio e di carità a favore della Chiesa e della Terra Santa oltre che di comportamento cristiano esemplare. La Veglia delle Armi e di Preghiera si è svolta sabato 23 novembre, al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 18.30, nella chiesa di Santa Maria della Luce in San Matteo, presieduta dal Priore della Delegazione di Lecce, Comm. Mons. Giancarlo Polito, alla presenza del Preside della Sezione "Salento", Grand' Ufficiale Dott. Massimo Perrone, e del Delegato per Lecce, Dama di Commenda con placca Prof. Dott. Maria Gloria Zezza.




Autore: Prof. Dott. Maria Gloria Zezza Rainò, Dama di Commenda con placca, Delegato per Lecce dell' O.E.S.S.G.