Cerca sito Google
Home News Sezione di Bari-Alta Murgia Altamura: Concerto Pro Terra Terra - PELLEGRINI DI PACE E DI SPERANZA


15/02/2020
Delegazione di Acquaviva delle Fonti - Santeramo in Colle con la Sezione Bari Alta Murgia
Altamura: Concerto Pro Terra Terra - PELLEGRINI DI PACE E DI SPERANZA

PELLEGRINI DI PACE E DI SPERANZA
Concerto Pro Terra Terra


Fuori il freddo, la nebbia, le luci dei primi addobbi, dentro il calore degli arredi in velluto rosso, le fini decorazioni e gli stucchi alle pareti, l'atmosfera natalizia. Sul palco, il soprano Natalizia Carone, il pianista di fama mondiale Benedetto Lupo, l'Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta per l'occasione dal M° Giuseppe Bini. Le premesse per una serata magica, per una buona causa, all'insegna della musica eterna di compositori immortali, c'erano tutte.
Promosso dalla Delegazione di Acquaviva delle Fonti - Santeramo in Colle ed organizzato con la Sezione Bari Alta Murgia, il patrocinio della Luogotenenza dell’Italia Meridionale Adriatica, in collaborazione con l’Istituzione Concertistica Orchestrale Magna Grecia ed il Festival Opera de Mari, il 5 dicembre 2019 presso il Teatro “Saverio Mercadante” di Altamura (BA), il Concerto pro Terra Santa “Pellegrini di Pace e di Speranza” è stato un evento memorabile, degna introduzione al Natale, anche se il programma di sala non era incentrato su quello.
Altissimo lo spessore artistico della serata, dall’alto valore culturale e caritativo, con lo sguardo ed il sostegno alla Terra Santa, interpretando le finalità dell’Ordine.
Il ricchissimo programma della serata, dedicato ai geni di Mozart e Beethoven e impreziosito, in apertura, dall’Inno dell’Ordine rielaborato per l’occasione in una nuova versione per soprano e orchestra dal M° Giuseppe Bini, ha visto l’esecuzione, nella prima parte, della meravigliosa Settima Sinfonia op. 92 e della Scena e Aria “Ah! Perfido” op. 65 di Beethoven, e nella seconda parte del famosissimo Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 KV 488 di Mozart. Ulteriore perla al programma è stato il bis concesso dal M° Benedetto Lupo, a conclusione della serata e in un’atmosfera sublime e di profonda contemplazione, con l’esecuzione del Preludio n. 21 op. 11 di Scriabin.
La qualità tecnica di tutti gli artisti riuniti sul palcoscenico è stata di prim'ordine, impreziosita dalla partecipazione e dal carisma del M° Lupo, uno tra i più grandi pianisti italiani al mondo, che calca i più grandi palcoscenici internazionali; la magia e la sintonia reciproca tra gli artisti, evidente perfino dai sorrisi sul volto dei singoli orchestrali, si sono percepite fin su nel loggione, con il pubblico in assoluto e religioso silenzio per tutta la durata del concerto, come non ci capitava di constatare da anni.
Nell'occasione è stato presentato il cofanetto musicale intitolato “Pellegrini di pace e di speranza”, realizzato con la collaborazione dei musicisti Natalizia Carone e Giuseppe Bini, con il quale la Delegazione di Acquaviva - Santeramo lascia un segno tangibile, in musica, del percorso ideale di meditazione per ogni Cavaliere e Dama, ma più in generale per tutti quelli che intendono accostarsi come pellegrini alla conoscenza di quei luoghi, resi “Santi” dalla presenza terrena di Gesù.



Il ricavato della distribuzione del cofanetto, insieme a quello del Concerto, sarà devoluto, per il tramite della Luogotenenza, a sostegno delle opere e delle Istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa, in particolare quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme.
Quanti interessati a ricevere il cofanetto con il CD musicale “Pellegrini di Pace e di Speranza”, contenente, oltre alla rielaborazione dell’Inno dell’Ordine a cura del M° Bini, celeberrimi brani di Bach, Don Cesare Franco, Morricone, Piazzolla, il tutto in un viaggio musicale di alta spiritualità utile per quanti intendono accostarsi come pellegrini alla conoscenza dei Luoghi della Terra Santa, potranno rivolgersi direttamente alla Delegazione di Acquaviva – Santeramo.

Si riporta, di seguito, il link ufficiale del video contenente i momenti più salienti del Concerto.

Link video: https://youtu.be/9yDKsmk5tSA

Gr. Uff. Dott. Bernardo Capozzolo
Preside O.E.S.S.G.
Sezione Bari Alta Murgia




Autore: Gr. Uff. Dott. Bernardo Capozzolo Preside O.E.S.S.G. - Sezione Bari Alta Murgia