Cerca sito Google
Home News Gran Magistero Dalla Delegazione di Adelfia -ATTESTATO DI GRATITUDINE PER IL GR.UFF. DINO CAPOZZOLO

21/12/2025
Dalla Delegazione di Adelfia -ATTESTATO DI GRATITUDINE PER IL GR.UFF. DINO CAPOZZOLO

Il 13 dicembre scorso, memoria di Santa Lucia, in occasione della giornata di ritiro della Sezione Bari Alta Murgia presso il Monastero delle Sorelle di Santa Chiara a Mola di Bari, un piccola sorpresa è stata riservata al Cancelliere di Luogotenenza IMA Gr. Uff. Dott. Dino Capozzolo.
I componenti tutti della Delegazione di Adelfia, guidata dalla Delegata Dama Dott.ssa Nicoletta Maracchione, hanno inteso esprimergli profonda gratitudine per essere stato loro sempre vicino con il proprio consiglio.
L’idea di un ricordo tangibile che suggellasse “l’addio al cancellierato”, espressa da una targa prima del passaggio dal ruolo di cancelliere a quello di Luogotenente IMA, è stata del delegato emerito Cav. Dott. Francesco Laricchia.
La sorpresa ha sortito l’effetto voluto se si pensa che è la prima volta che un evento del genere si realizza nella Luogotenenza IMA visto che ad oggi nessun cancelliere era stato chiamato a rivestire il grado di Luogotenente.
Dino Capozzolo, nel ricevere l’inaspettato dono, ha concluso il suo breve ringraziamento con una esortazione straordinaria ed accorata nella sua semplicità: “pregate per me”.
Come non aderire senza indugio a tale richiesta? La nostra preghiera e gli auguri, come avveniva un tempo tra gli umili, allorché ci si apprestava ad un ignoto ed impervio cammino, sono supportati dall’ormai immotivatamente desueto dire “la Madonna ti accompagni”.
Noi non badiamo alle mode, anzi, pensiamo che il nostro Dino Capozzolo, in questo nuovo compito, avrà l’imbarazzo della “scelta” tra la devozione a Maria SS. Regina di Palestina (per l’OESSG), Maria SS. di Costantinopoli (Patrona di Acquaviva, residenza del Luogotenente) e Maria SS. del Pozzo (Patrona della Basilica di riferimento della Delegazione di Adelfia).
E allora, considerata così potente protezione: addio al cancelliere e che si avanzi il nuovo Luogotenente!




Autore: Cav. dott. francesco Laricchia