Cerca sito Google
Home News Luogotenenza IMA Luogotenenza per l'Italia Meridionale Adriatica - Ritiro spirituale di Avvento 2025

04/01/2026
Luogotenenza per l'Italia Meridionale Adriatica - Ritiro spirituale di Avvento 2025

Ritiro spirituale di Avvento 2025
organizzato dalla Luogotenenza


Il giorno 20 dicembre 2025, presso la chiesa del Gesù in Bari, si è tenuto il tradizionale ritiro spirituale di avvento, organizzato dalla Luogotenenza IMA, sotto la guida del Luogotenente, S.E. Cav.Gr.Cr. Prof Notaio Ferdinando Parente. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Gran Priore di Luogotenenza, Sua Eccellenza Reverendissima Grand’Ufficiale Monsignor Giuseppe Satriano, Arcivescovo Metropolita di Bari Bitonto.
Si è vissuto un momento di grazia, delicato e carico di promesse, che presuppone un forte impegno nella conversione personale, oltre il servizio silenzioso e perseverante offerto dall'O.E.S.S.G. per l'amata Terra Santa.
L'angelo, che entra in una casa qualunque, in un villaggio sconosciuto, ad incontrare una giovane donna, che sarà la madre del Salvatore, annuncia che entrerà nella storia di Dio, al quale spalancare le porte del cuore, come ha fatto la Vergine Maria. "Lo stile di Dio destabilizza", come ha affermato Sua Eccellenza, e Maria non rifiuta, ma interroga il messaggero divino per "aderire con verità", per poi consegnarsi in quell' "eccomi", che contiene tutta la nostra vita. Lo spirito del Natale è concentrato in quella "libertà umana che accetta", con la speranza che nasce dalla fedeltà: le Dame e di Cavalieri sono "le sentinelle della speranza" e la nostra vita, il nostro quotidiano potranno diventare così "dimora di Dio". Gli auguri di Monsignor Satriano per tutti i presenti e le loro famiglie, con un pensiero commosso anche per quanti non ci sono più, sono rivolte a cercare la pace, discreta ed operosa, a "farsi casa" per accogliere il Signore che viene, cui rispondere con un "eccomi" disponibile e sincero. Il Gran Priore ha consegnato a Sua Eccellenza il Luogotenente, Cavaliere di Gran Croce Prof Notaio Ferdinando Parente, la Palma d'oro di Gerusalemme, che, per l'alto servizio reso all'Ordine, è stata assegnata motu proprio dal Gran Maestro, Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Fernando Filoni.
All'intervento commosso del Gran Priore, è seguito il pensiero delicato del Cancelliere Grand’Ufficiale Dottor Bernardo Capozzolo, che, a nome dell'intero Consiglio di Luogotenenza, ha rivolto un ringraziamento a Sua Eccellenza il Luogotenente, Cavaliere di Gran Croce Prof. Notaio Ferdinando Parente, per avere arricchito tutti e ciascuno è per aver contribuito ad accrescere con armonia ed unità di intenti lo spirito di operosità, grazie alla sua dedizione, alla sapienza, all'equilibrio, al rigore, accompagnati da un'innata signorilità, e ha offerto in dono al Luogotenente l'opera in due volumi di Vincenzo Gioberti, Del rinnovamento civile d'Italia. Sua Eccellenza il Luogotenente Ferdinando Parente ha chiuso la riunione rivolgendo a tutti un caloroso e fervido saluto, manifestando sentimenti di riconoscenza ai membri del Consiglio, ai Presidi, ai Delegati, alle Dame, ai Cavalieri e a tutti i presenti. Sua Eccellenza il Luogotenente ha invitato alla riflessione sul significato profondo dell'Avvento: un cammino, un tempo di attesa e di speranza, di stupore e di gratitudine per il dono di Dio all'umanità, dono incommensurabile: "il figlio è uscito dall'abbraccio Divino ed è entrato nella storia, Dio per primo attraverso Gesù viene incontro all'uomo, ad ogni uomo" e, parafrasando l'espressione Terra Santa, ha invitato ognuno a diventare "luogo santo" per farsi attrarre dalla luce di Dio fatto uomo.


Autore: Segretaria del Consiglio di Luogotenenza IMA Dama di Gran Croce ZEZZA RAINO' MARIA GLORIA